Super Glam – L’amicizia, quella vera!

Un argomento che mi preme molto affrontare con Voi è l’amicizia. Spesso le persone applicano un’interpretazione sbagliata e distorta del termine, non comprendendo il valore reale che questa semplice parola, composta da sole otto lettere, racchiude. L’amicizia è un valore sacro, riconducibile all’amore. Possiamo voler bene ad una donna, ad un uomo, indistintamente dal sesso, dalla cultura, dalla nazione di provenienza. Quando pronunciamo queste semplici otto lettere, rivolgendoci a qualcuno, dobbiamo avere la piena consapevolezza dell’importanza che gli stiamo attribuendo. Nel corso degli anni ho incontrato diverse persone lungo il mio cammino: alcune meteore, altre hanno arricchito il mio animo, altre ancora si sono travestite da angeli per poi dimostrarsi demoni.  Spesso confondiamo la semplice conoscenza, e/o frequentazione, con l’amicizia, ma parlare di un amico o di un’amica ha un valore molto più profondo e viscerale. Non tutti abbiamo la fortuna di incontrare un vero amico e quei pochi eletti, o cos’altro, devono ritenersi dei prescelti. Sì, dei prescelti. Spesso dietro ad una persona che si professa amica si cela il peggior nemico, invidioso dei successi altrui, falso nell’esprimere un’opinione e non aggiungo altro. Mia madre da piccola mi diceva che: “Se il diavolo ti accarezza vuole l’anima”. All’inizio, come tutte le figlie nei confronti della madre, non davo importanza alle sue parole e quando me le ripeteva sbuffavo. Ma man mano che accumulavo esperienza e crescevo, le sue parole tornavano alla mente e mi facevano riflettere. Purtroppo l’errore che spesso facciamo è quello di misurare le persone che incontriamo con il nostro metro, spesso lontano anni luce dal loro. Il rischio è di incappare in abbagli giganteschi. Viviamo in un’epoca dove l’apparire è più importante dell’essere e non ci soffermiamo mai a guardare oltre l’involucro che abbiamo davanti, commettendo costantemente degli errori. Ho sentito troppo spesso pronunciare “Ah, lei è mia Amica” e l’istante successivo vederla pugnalare alle spalle. Ecco perché sono convinta che non tutti abbiano la piena consapevolezza del significato di questa parola.

1326.JPGDiapositiva1Diapositiva1

Definizione presa da Dizionario Italiano Corriere.

“Sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone, che si traduce in rapporti di dimestichezza e familiarità: amicizia sincera, profonda; fare amicizia || nel proverbio  patti chiari, amicizia lunga, per significare che se ci si mette d’accordo prima, poi non nascono contrasti”.

 

Questo significato dobbiamo imprimerlo nella memoria, ma soprattutto nel cuore quando parliamo di una persona come di una nostra Amica, perché non sarà mai nostro amico chi non è pienamente sincero, chi non ci ascolta, chi non ci sostiene, chi non gioisce dei nostri successi o non soffre delle nostre disavventure. Chi si comporta in questo modo fa solo parte del contesto o di una semplice conoscenza.

 See you soon :*

Lady Bello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...