Detox: Limone, Zenzero e Curcuma

Buon pomeriggio Ladies e buon inizio settimana. Quante volte abbiamo letto, oppure abbiamo sentito parlare dei benefici del limone, dello zenzero e della curcuma? Personalmente mi è successo un sacco di volte e, incuriosita dall’argomento, ho iniziato a documentarmi. Ma andiamo per gradi.

LIMONE: bere un bicchiere d’acqua tiepida, con il succo di mezzo limone al mattino a digiuno, è un ottimo modo per iniziare la giornata. I benefici sono dati principalmente dall’acido citrico, dal limonene, dalla vitamina C e dal pinene. Ma il limone è anche ricco di vitamina A, B, PP, fosforo, rame, manganese, calcio. L’alto contenuto di vitamina C attribuisce al limone ottime proprietà antiossidanti, svolgendo un’importante azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, il limone, ha proprietà disintossicanti e depurative e, berne il succo al mattino a digiuno, riequilibra la flora intestinale, migliora la digestione – favorendo l’espulsione delle tossine – aiuta ad alleviare i sintomi di indigestione, come gonfiore e bruciore di stomaco. E, non ultimo elemento positivo del limone, ricarica il corpo d’energia e aiuta anche a ridurre depressione e ansia.

ZENZERO: tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio e molto altro. Ricco di aminoacidi, proteine, carboidrati,  acqua e diversi sali minerali tra cui ferro, zinco, fosforo, sodio, potassio, manganese, calcio, magnesio, vitamine del gruppo B,  vitamina E e oli essenziali. Grazie alle sue proprietà, lo zenzero, principalmente viene usato come digestivo. Studi scentifichi hanno dimostrato una reale efficacia contro la nausea, in particolar modo contro la nausea gravidica, il mal di mare e il mal d’auto. Fa bene a tutto l’apparato digerente ed è molto utile contro la gastrite e le ulcere intestinali. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, riduce i dolori articolari e muscolari, allevia il mal di testa e le infiammazioni di esofago e stomaco. In caso di stati influenzali, lo zenzero,  stimola il sistema immunitario e combatte febbre e raffreddore. E’ anche un ottimo alleato contro catarro e tosse e, grazie alle sue proprietà, aiuta anche in caso di infiammazione della gola.

CURCUMA: E’ in grado di regolarizzare la circolazione sanguigna, favorisce la digestione,  contribuisce al corretto funzionamento delle attività cerebrali, aiuta ha prevenire malattie cardiache ed è un ottimo antiossidante. Recentemente si è parlato anche del fatto che aiuti a perdere peso in quanto, con un uso costante,  viene inibita la capacità delle cellule adipose di assorbire sostanze nutritive. Inoltre stimola la cistifellea nella produzione degli acidi biliari e è capace di moderare i livelli di insulina e glucosio nel sangue.  Per millenni la curcuma è stata impiegata per la cura di ustioni, tagli e ferite che, grazie alla curcumina in essa contenuta, ha qualità antisettiche eaninfiammatorie che la rendono un ottimo cicatrizzante e disinfettante naturale.

Dopo aver appreso tutte queste informazioni, e dopo aver visionato un pò di ricette, ho mescolato questi tre ingredienti, creando una “pozzione” magica che bevo durante il giorno.

RICETTA:

  • un litro d’acqua
  • 8/10 fette di radice di zenzero
  • succo di un limone
  • 3 cucchiaini da caffè di curcuma

PREPARAZINE:

In un recipiente metti a bollire l’acqua. Un pò prima dell’ebollizione, immergere lo zenzero e lasciare fino a quendo non si sente sprigionare il profumo. Spegnere il fuoco e aggiungere il succo di un limone e i 3 cucchiaini di curcuma. Lasciare riposare e filtrare. (In questo periodo estivo, la travaso in una bottiglia e la metto in frigo da bere fresca durante la giornata.)

See you soon :*

Lady Bello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...