Olio di Tea Tree

Buon giorno mie amate Fashioniste. Oggi voglio parlarvi di un olio dalle infinite proprietà: l’olio di Tea Tree. Quest’olio deriva dalla melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae e il suo utilizzo è davvero molteplice: funghi, micosi, mal di gola, febbre, gengiviti, afte e molto altro. E’ un potente antivirale, antibatterico, anti-parassitario, con potere calmante e balsamico. Come tutti gli oli essenziali, va acquistato purissimo e non con l’aggiunta del limonene perchè potenzialmente allergizzante. Facile da reperire, in quanto lo si può trovare in farmacia, parafarmacia e erboristeria, effettivamente non dovrebbe mai mancare nella cassetta del pronto soccorso, poichè si presta a risolvere diversi problemi estetici e di salute in brevissimo tempo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i suoi benefici.

  • ottimo come antibatterico può contrastare la formazione di acne, brufoli e pelle grassa versando poche gocce direttamente sulla parte infiammata, oppure mescolandolo con olio di calendula da tamponare sul viso come dopobarba per pelli sensibili.
  • contrasta forfora, pidocchi e pulci: basta frizionarlo puro sul cuoio capelluto oppure mescolarlo con lo shampoo in uso, o ancora inumidendo il pettine prima di spazzolare i capelli.
  • aggiunto a dentifrici o disinfettanti del cavo orale, previene la placca e qualche goccia aggiunta al deodorante combatte i cattivi odori da sudorazione.
  • ottimo per la  pulizia della casa: diluito con acqua e spruzzato sui vetri, specchi e sanitari può favorire un ambiente disinfettato.
  •  basterà versare quattro gocce nell’acqua di un bruciaessenze per tenere gli insetti lontani, mentre una goccia sulle punture di zanzara lrnisce il prurito e disinfetta  la zona.
  • contro afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale, lo si può diluire in acqua e utilizzare per  gargarismi e sciacqui.
  • nella comparsa dell’herpes, qualche goccia di olio puro attenua il prurito e riduce l’infiammazione aiutando la completa guarigione.
  • nella prevenzione di dermatiti e azione dei miceti sulla cute, è molto efficace un pediluvio con acqua e qualche goccia di olio puro. In questo modo, le proprietà antivirali e anti-parassitarie del Tea Tree, agiscono sulla pelle come un prodotto chimico, senza averne gli effetti collaterali.
  • in caso di mal di gola, aggiungere 1/2 gocce di olio essenziale di Tea Tree in un cucchiaino di miele o in una zolletta di zucchero per disinfiammare ed eliminari i batteri.

Anche se parliamo di una sostanza naturale, l’uso va comunqua limitato – e va utilizzato soprattutto sugli adulti, nonostante la sua tossicità sui reni sia tra le più basse – a casi particolari e non prolungati nel tempo.

See you Soon :*

Lady Bello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...