Base Make – Up: piccoli trucchi per renderlo perfetto

Buon sabato pomeriggio mie follower Fashioniste. Oggi parliamo di make-up e di alcuni piccoli trucchi che, anche se non siete delle make-up artist provetto, aiutano per un risultato perfetto. Ci sono dei prodotti che bisogna assolutamente avere nel proprio beauty – case: un mascara nero per esaltare lo sguardo, una matita kajal o un eyliner per definire la forma dell’occhio, un illuminante o un correttore per camuffare i segni della stanchezza – e/o del tempo -, un blush per ravvivare l’incarnato delle guance,  un gloss per rendere le labbra perfette ad ogni occasione e, naturalmente, un rossetto – magari rosso – per arricchire le labbra di colore e esaltarne la sensualità.

Per rendere perfetto il nostro make – up  dobbiamo partire dalla base. Ed è proprio da un incarnato omogeneo, luminoso e privo di imperfezioni che si può giudicare un trucco ben fatto. La scelta del fondotinta è importantissima e, per scegliere quello più adatto a noi, dobbiamo partire da due fattori: il tipo di pelle e il colore dell’incarnato. Se avete la pelle mista o tendente a lucidarsi, dovete optare per un prodotto compatto; veceversa, se la vostra pelle è secca, allora potete usare un prodotto fluido e cremoso. Per stenderlo al meglio i modi sono due: o con le vostre dita – soprattutto per quelli fluidi – oppure con una spugnetta, leggermente inumidita, uniformando il colore su tutto il viso e sfumandolo verso il collo. Assolutamente da non dimenticare palpebre e labbra. Il correttore va applicato in piccole quantità sotto l’occhio e picchiettato delicatamente fino a quando non si è uniformato completamete. Dopo aver fatto questo piccolo passaggio, passiamo a quello successivo: l’applicazione della cipria. Se ben adoperata, la cipria, è uno strumento prezioso, soprattutto per quelle di voi che tendono a lucidare dopo qualche ora dell’applicazione del make – up. La si stende con la spugnetta, di solito in dotazione, togliendone l’eccesso, e la si appliaca su tutto il viso picchiettando leggermente. Dopo aver applicato anche la cipria, la base per il trucco è quasi completata. Per dare un tocco di luce e colore  all’incarnato, potete continuare applicando un blush – o se preferite lo chiamo fard – che potete stendere, con l’ausilio dell’apposito pennello, seguendo la forma dello zigomo e partendo dall’attaccatura del naso, fino a sfumarlo sulla parte alta della guancia (io mi aiuto facendo un sorriso davanti allo specchio 😉 ). Se vogliamo completare il make – up possiamo passare al trucco degli occhi – che non sono proprio facili da fare -, ma se la base è stata stesa correttamente, non è poi cosi’ difficile. Se abbiamo la necessità di correggerne la forma, consiglio di usare un eyliner o una matita dura per creare una linea che vada, all’incirca, da metà della palpebra superiore fino a quasi l’angolo e senza allungare troppo. Fatto questo passaggio, e con un colore scuro e l’apposito pennello, possiamo sfumare la parte bassa della palpebra e applicare un colore più chiaro in quella mobile in modo tale da dare movimento (non sono per nulla una make -up artist, ma ho avuto un’ottima insegnante che mi ha saputo dare dei piccoli consigli per evitare di creare disatri). Una volta terminato, un altro passaggio è l’applicazione del mascara, tanto e nero, sia sulle ciglia superiori – spingendo bene verso l’alto – che su quelle inferiori. Ultimo tocco, per un trucco perfetto, è l’applicazionde del gloss o del rossetto. Io consiglio di stendere prima una matita labbra nude – sia sul contorno che sfumata all’interno -, e di stendere il rossetto o il gloss sopra di essa. Ed il risultato sarà perfetto.

Naturalmente per trovare i prodotti giusti adatti al vostro tipo di pelle e al vostro incarnato, fatevi consigliare dalla vostra Beauty di fiducia.

See you Soon 😉

Lady Bello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...