Aloe Vera: Proprietà per la pelle

Buon pomeriggio mie follower. Oggio voglio parlarvi delle proprietà benefiche dell’Aloe Vera. La caratteristica di questa pianta, di origine africana, è quella di avere le foglie carnose che racchiude al loro interno un gel dalle proprietà straordinarie. Il succo estratto dalle foglie di Aloe contiene ben 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra i quali:

  • saccardi, saponine e steroli vedetali
  • 12 vitamine tra cui A,C, D, E e quelle del gruppo B
  • enzimi
  • 18 amminoacidi
  • molti minerali tra cui calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.

Le sue proprietà sono svariate: lenitive, cicatrizzanti, idratanti, antisettiche, rinfrescanti e anti-affaticamento. Il gel estratto dalla pianta dell’Aloe Vera è anche un ottimo rimedio naturale per la cura dei capelli, soprattutto se sono sfibrati, secchi e con problemi di forfora.

Aloe Vera: usi.

Come doposole: per via delle sue proprietà rinfrescanti e idratanti, il gel di Aloe Vera può essere applicato come doposole per lenire la pelle da scottature, eritemi solari  a seguito di un’esposizione prolungata ai raggi solari.

Come lenitivo: in caso di irritazioni, dermatite atopica o altri problemi dermatologici come la psoriasi o l’eczema disidrotico, il gel di Aloe Vera dona sollievo alla pelle.

Idratare la pelle secca: chi ha la pelle secca dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e idratare la pelle con prodotti appropriati. L’Aloe Vera, grazie alle sue proprietà, può essere usata sul corpo e sul viso per ammobidire e idratare la pelle.

Contro le punture d’insetto: allevia il rossore e calma il prurito. In caso di punture di zanzare,  vi basta applicare poche gocce di gel di Aloe Vera direttamente sulla bolla causata dalla puntura dell’insetto.

Come anti -age: se si vuole ringiovanire la pelle del viso si può sfruttare l’effetto distensivo dell’Aloe Vera. Il gel  distende la pelle e la rende più luminosa, rendendo le rughe meno visibili in modo temporaneo.

Post depilazione e/o rasatura: grazie alle proprietà lenitive è un ottimo rimedio dopo una depilazione o dopo la rasatura. Attenua il rossore e lenisce la pelle irritata dal rasoio o dalla cera.
Depurativo: l’Aloe Vera è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. Non solo, i suoi saccaridi aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.
Lassativo: è un’alleata del sistema digestivo: stimola la flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti, migliorando al contempol’assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi). Per questo motivo riduce gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente come acidità di stomaco, crampi e stitichezza.
Stimolatore del sistema immunitario: contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e soprattutto antitumorali: infatti stimola la produzione di macrofagi, globuli bianchi che distruggono le cellule tumorali.
Coagulante: è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, perciò viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerare la guarigione.
Cura dei denti: è un efficace battericida. Per questo può essere utilizzata all’interno di una corretta igene dentale: pulisce i canali e contrasta la placca. Inoltre la sua azione coagulante è efficace anche sull’afte, e sulle ferite interne al cavo orale.
Queste sono solo alcune delle proprietà benefiche dell’Aloe Vera sul nostro organismo.
See you Soon ❤
Lady Bello
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...