Olio Extraergine d’Oliva: le sue proprietà

Buon sabato mie amatissime follower. Oggi voglio parlarvi delle innumerevoli proprietà dell’olio extravergine d’oliva. Prodotto molto usato in gastronomia sia pe il suo sapore che per i molteplici benefici che apporta alla nostra salute. Studiato per diversi anni, attualmente gli si attribuiscono proprietà benefiche sia per il corretto funzionamento del nostro corpo, sia per la bellezza personale.Contiene importanti quantità di grassi monoinsaturi e acido oleico che riducono i rischi di malattie legati alle coronarie. Ricco di antiossidanti e altri nutrienti antinfiammatori che pare aiutino a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, serva a combattere i radicali liberi e previene l’invecchiamento prematuro.

Di seguito alcuni benefici legati all’uso dell’olio extravergine d’oliva.

Allevia il dolore: grazie alla sua azione antinfiammatoria, l’olio extravergine d’oliva, sembra aiuti a ridurre il dolore legato ai muscoli e alle articolazioni. Diversi studi hanno rivelato che chi consuma con  regolarità olio extra vergine d’oliva ha meno dolori rispetto a chi che non lo consuma.

Proprietà digestive: noto per avere effetti benefici sulla digestione, viene usato come olio medicinale per pulire l’apparato digestivo e migliorare così il movimento intestinale con effetti preventivi nei confronti della stitichezza.

Aiuta la funzionalità cognitiva: la dieta mediterranea è conosciuta per le sue ottime proprietà  nei confronti della funzionalità cognitiva, in particolar modo su anziani e adulti. Uno studio condotto in Francia, su pazienti adulti ed anziani, ha dimostrato che l’uso regolare di olio extra vergine di oliva sia in grado di stimolare notevolmente la memoria visiva e la capacità verbale.

Efficace contro le smagliature: massaggiato due/tre volte al giorno, l’olio extra vergine d’oliva, aiuta a prevenire le smagliature, anche in gravidanza. Lo si può applicate sui glutei, sulla pancia, sui seni, sull’insterno ed esterno coscia e all’interno delle braccia.

Mani morbide e unghie forti: mescolate energicamente un cucchiaio di succo di limone ad un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Applicatela sulle mani e lasciatela agire per almeno mezz’ora, dopo di che risciacquatela con acqua tiepida e un dtergente delicato. Per prevenire l’invecchiamento della pelle delle mani e la formazione di macchie scure, ripetete l’impacco almeno due/tre volte la settimana.

Impacco per capelli: si prepara con 30 ml di olio extra vergine d’oliva, 20 ml di olio di jojoba e 50 gocce di olio essenziale al rosmatino. Distribuite sui capelli umidi , lasciate in posa per circa 20/30 minuti e poi lavate accuratamente con lo shampoo per eliminare i residui di olio.

Maschera antirughe con olio extra vergine d’oliva: per le pelli impure si può realizzare una maschera mescolando ad un cucchiaio di argilla bianca un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Amalgamateli bene ed aggiungete alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Applicate la maschera su tutto il viso, ad eccezione del contorno occhi, e lasciatela in posa per circa 10 minuti. Poi sciacquate con acqua tiepida.  Par reggiungere un risultato ottimale, utilizzate questa maschera 1/2 volte la settimana.

Antirughe: l’olioextra vergine d’oliva è un efficace antirughe per il viso e per il contorno occhi: ne bastano poche gocce da massaggiare la sera, prima di andare a dormire.

E queste sono solo alcune delle proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva.

See you Soon ❤

Lady Bello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...