Olio di Semi di Lino: Benefici e Proprietà

Ben trovate Fashioniste. Oggi voglio parlavi dei benefici dell’olio di semi di lino. E’ un olio vegetale ricavato dalla spremitura a freddo dei semi dell’omonima pianta, caratterizzato da un leggero gusto di noci.  Il lino veniva coltivato già prima della nascita di Cristo e pare che addirittura Carlo Magno fosse affascinato dalle proprietà benefiche dei suoi semi. Sono considerati, tra gli alimenti, i più potenti che esistano in termini di benefici per la nostra salute. L’olio di lino viene utilizzato anche nell’alimentazione come integratore per le elevate qualità nutrizionali: è un sostituto molto più economico dell’olio di merluzzo. E’  costituito prevalentemente di acidi grassi essenziali, in particolare omega 3, omega 6 e vitamina F. “Essenziali” perchè il nostro organismo deve prendere questi nutrienti necessariamente tramite l’alimentazione perché non è in grado di produrli. Contiene, inolte, acido oleico, lecitina, acido folico, vitamina B, vitamina E e tanti minerali, tra i quali zinco e magnesio.

L’olio, estratto dai semi del lino, è considerato un toccasana sia per il cuore, sia per i vasi capillari. Inoltre, ha proprietà antiossidanti, che aiutano a preservare la salute cardiovascolare e, più in generale, quella dell’intero organismo.

All’olio di semi di lino sono state attribuite anche proprietà stimolanti per il sistema immunitario. Può essere assunto anche dai bambini e contribuisce allo sviluppo del cervello, grazie alla notevole presenza di fosfolipidi. È un ottimo integratore nelle diete vegetariane e vegane e aiuta la funzionalità intestinale. Secondo alcune ricerche scientifiche, l’olio di semi di lino, aiuta nella prevenzione di tumori e malattie degenerative.

L’olio di semi di lino viene utilizzato anche per migliorare la pelle e i capelli e per eliminare colesterolo e trigliceridi mediante il suo uso interno (come olio per condire o in perle come integratore naturale) e il suo uso esterno, in cosmesi naturale come olio da massaggio. Questo prezioso olio svolge anche importanti azioni digestive e intestinali soprattutto preventive verso molte malattie degenerative a carico dell’apparato cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e nervoso.

See you Soon ❤

Lady Bello

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...