Burro di Karitè: Propietà e Benefici

Buon inizio di settimana ragazze. Per la rubrica beauty, oggi voglio parlarvi del Burro di Karitè e delle sue proprietà. E’ una sostanza ricavata dalla Vitellaria Paradoxa: un arbusto africano noto anche come Shea o albero di Karitè ed è spesso un ingrediente essenziale nelle creme di bellezza.  Il Burro di Karitè può essere usato per un’infinità di scopi: dalla cosmetica alla  cucina, fino ad arrivare alla medicina.

Le sue proprietà sono molteplici, soprattutto come toccasana per la pelle e i capelli: è idratante, emolliente, nutriente e calmante. Di seguito, alcuni consigli per come usarlo al meglio.

Maschera per il viso. Prendete un cucchiaio di Burro di Karitè, ammorbiditelo fra le mani e applicate uno strato abbondante sul viso pulito. Lasciatelo in posa per circa quindici minuti e poi rimuovetelocon un panno morbido e umido. Risultato: pelle super idratata.

Maschera per capelli. Se avete i capelli secchi 0 danneggiati o se i vostri capelli sono messi a dura prova fra piscina, bagni al mare, vento, questa maschera sarà un toccasana per la vostra chioma. Applicate il burro di Karitè, sui capelli asciutti, su tutta la lunghezza, o anche solo sulle parti danneggiate. Lasciate in posa per circa un’ora e lavate i capelli con il vostro solito shampoo.

Trattamento per unghie e cuticole. Se avete le cuticole particolarmente secche o le unghie deboli che tendono a sfaldarsi, prendete una noce di burro di karitè, fatelo sciogliere a bagnomaria e aggiungete del succo di un limone. Mescolate bene e quando la miscela è ancora tiepida immergetevi le dita per circa cinque minuti.

Burrocacao. Strepitoso come burrocacao e come protettivo dal vento. State tranquille, il burro di karitè è usato anche come condimento in Africa, quindi potete metterlo sulle labbra senza alcun problema.

Per aumentare la durata del profumo. Se applicato sulla pelle, dopo il bagno, il burro di Karitè trattiene il profumo che vi vaporizzerete, facendolo durare più a lungo.

Come Doposole. Il burro di Karitè, ricco e nutriente, è ideale da usare come doposole. L’esposizione ai raggi solari disidrata la pelle e aumenta il rischio dell’invecchiamento cellulare: idratarla e nutrirla è la cosa migliore da fare, e il burro di karitè è perfetto per tutto questo.

Massaggiato sulla schiena. Se soffrite di dolori articolari o infiammatori alla schiena, oppure se desiderate solo allentare la tensione , il burro di Karitè si rivela miracoloso se scaldato e applicato sulle zone dolenti con un massaggio.

Lozione lenitiva. Il burro di Karitè è dotato di spiccate proprietà anti-infiammatorie, e può essere e utilizzato per combattere le punture degli insetti più fastidiosi, come ad esempio le zanzare.

Per stimolare la circolazione sanguigna. Se soffrite di problemi circolatori, vi basterà prendere una noce di burro di Karitè e spalmarla dalle anche alle caviglie per favorire la circolazione.

Per assottigliare le smagliature. Il burro di Karitè è utile per riparare il tessuto cellulare danneggiato e per assorbire le smagliature. Non a caso è spesso utilizzato dalle donne in gravidanza per ammorbidire la pelle di pancia e fianchi.

Scrub per talloni e gomiti. Le zone più secche del corpo, per definizione, sono talloni e gomiti. Aggiungete un cucchiaino di zucchero a un cucchiaio di burro di karitè fatto ammorbidire e usatelo come scrub sulle zone sopra citate.

Ideale per i bambini.  Essendo un prodotto naturale, sano e soprattutto molto leggero, il burro di Karitè viene spesso utilizzato per curare i problemi cutanei dei bambini, come gli arrossamenti dovuti al pannolino.

See you Soon ❤

Lady Bello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...